lunedì 23 settembre 2019

Focaccia Soffice

Focaccia Soffice

Salve amici e amiche, cosa preparare a cena quando si hanno pochi ingredienti in casa e che non richieda davvero troppo tempo?
Semplice.....una bella focaccia 😊
La ricetta che andiamo a preparare si presta sia per farcire la nostra focaccia come più ci piace, sia per servirla bianca, magari al posto del pane.
A me personalmente piace condita con i pomodorini e origano...alla marinara insomma.
Nella ricetta vi è indicata la farina di grano 0, ma possiamo tranquillamente usarne una metà diversa, che sia integrale o di semola.
Ma andiamo a vedere quanto è facile da preparare.

Lista ingredienti:

Per l'impasto:

  • 600 gr di farina di grano doppio zero ( io in questo caso ho utilizzato metà 0 e metà farina di semola integrale)
  • 300 ml di latte
  • 10 gr di lievito di birra
  • 15 gr. di zucchero
  • 15 gr di sale
Per il condimento:

  • due scatole di pomodorini ( oppure usate pomodorini freschi con l'aggiunta di polpa di pomodoro)
  • olio extravergine di oliva
  • origano
Preparazione:

Iniziamo a sciogliere il lievito nel latte leggermene tiepido insieme allo zucchero.
Aggiungiamo poco a poco il latte alla nostra farina e al sale ( come vi ho già anticipato io ho usato unitamente alla farina 0 anche la farina di semola integrale.

Impastiamo fino ad ottenere un bel panetto morbido e liscio.
Lasciamo lievitare quindi per circa due ore nel forno spento.
Trascorse le due ore dividiamo l'impasto in due panetti che stenderemo in due teglie unte di olio.
Lasciamo lievitare quindi per un'altra oretta.

Il nostro impasto ora è pronto per essere condito con pomodorini  o polpa di pomodoro, origano, sale  e olio extravergine di oliva.
Ora in forno statico a 200 gradi per circa 20 minuti.
Lasciate che si raffreddi prima di assaggiare mi raccomando 😛



Nessun commento:

Posta un commento