venerdì 25 dicembre 2020

Brioche di Natale

Brioche di Natale


Ogni anno mi ripropongo di cimentarmi in un grande lievitato come il panettone o il pandoro, ma un pò i tempi lunghi, un pò la paura di fallire, mi fanno sempre rimandare questa prova.

Così in cerca di ispirazione, sull'ormai fidato blog di Anice e Cannella ecco che compare la Brioche di Natale, una brioche che si crede un panettone!

Lista ingredienti:

per la biga:

  • 100 gr. di farina Manitoba
  • 50 ml di acqua
  •  1,5 gr. di lievito di birra fresco
Unire gli ingredienti e lasciare "riposare" per 12 ore a circa 18 gradi.

  • 380 gr. di farina W 330/350 oppure Manitoba
  • 125 ml di latte
  • 65 ml di acqua
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 100 gr. di burro
  • 8 gr. di lievito di birra fresco
  • 5 gr. di sale
  • 1 cucchiaio di rum
  • estratto di vaniglia
  • buccia di arancia grattugiata
  • 200 gr di uvetta ( io ho utilizzato le gocce di cioccolato fondente)
Preparazione:

Nella planetaria, con la foglia, sciogliere la biga  a pezzetti con l'acqua e il latte.
Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e un pò di farina dal totale per iniziare ad amalgamare l'impasto.
Unire un tuorlo, 30 gr di zucchero e subito dopo un po’ di farina quanta ne serve per ridare all’impasto una consistenza morbida.

Ad assorbimento di uovo e zucchero, proseguire con l’altro tuorlo, 40 gr di zucchero e ancora un po’ di farina.

Continuare con l’albume rimasto, 50 gr di zucchero, il sale aggiungendo poca alla volta tutta la farina riservandone un cucchiaio.

Incordare l’impasto con la foglia.
Dividere il burro in tre parti e aggiungerlo in tre riprese, la seconda ad assorbimento della prima parte e così via.
Unire il rhum poco alla volta, la buccia grattugiata dell’arancia e la vaniglia. 
Ad assorbimento unire la farina rimasta ed incordare l’impasto.

Togliere la foglia e usare il gancio per inserire le gocce di cioccolato.

Io ho deciso di fare delle monoporzioni e ho utilizzato dei pirottini rigidi di carta della capienza di 100 ml di acqua dividendo l'impasto in pezzature da 80 grammi circa.
Ogni porzione da 80 grammi procedere con pieghe e pirlatura per dare forza all'impasto.
Ho coperto i pirottini con la pellicola e li ho messi in frigo per circa otto ore.
Il mattino dopo ho tolto dal frigo le briochine e le ho lasciate lievitare in forno spento per circa tre ore.

L'impasto sarà pronto quando avrà superato il bordo del pirottino di circa un paio di dita.
Spennelliamo con albume e decoriamo con scagliette di cioccolato, nel mio caso perchè al posto dell'uvetta ho utilizzato le gocce di cioccolato, ma potete decorare con pinoli, o frutta candita.
Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 18-20 minuti.
Non sono meravigliose queste briochine di Natale?



Nessun commento:

Posta un commento