Deliziosi a colazione con frutta, marmellata o creme spalmabili, a merenda con il gelato o semplicemente un pizzico di zucchero a velo, i Waffle conosciuti anche come Waffel o gaufre sono delle cialde morbide cotte tra due piastre roventi, tipiche del Nord Europa, in particolar modo del Belgio.
La versione belga, quindi i Waffle di Liegi e quelle del nord Europa, prevedono il lievito di birra e quindi lievitazione, a differenza della versione più diffusa con io classico lievito per dolci.
Questi che ho preparato mi hanno davvero ricordato quelli mangiati passeggiando lungo i canali in Olanda 😍
Visto che non possiamo viaggiare con il corpo, almeno viaggiamo con la mente. ❣️
La prossima volta però li farò più grandi 😁
Per 12 waffle
Lista ingredienti:
- 500 gr di farina 00
- 2 uova
- 30 gr di zucchero
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 220 ml di latte
- 200 gr di burro
- 250 gr di zucchero perlato ( visto il momento non sono riuscita a reperire questo tipo di zucchero in fiocchi e ho dovuto optare per la granella di zucchero)
- piastra per waffle ovviamente
Preparazione:
Mettete la farina, il lievito, le uova ed il latte nella ciotola del robot da cucina. Impastate per circa qualche minuto.
Tagliate il burro a pezzi ed aggiungetelo, poco alla volta, sempre continuando ad impastare. Quando avrete finito di incorporare il burro impastate per una decina di minuti a velocità media (l'impasto sarà pronto quando si scollerà dalle pareti del contenitore). Ora mettete in frigorifero per un paio di ore.
Passato questo tempo, riprendete l'impasto lievitato e aggiungete lo zucchero perlato. Quindi impastate rapidamente affinché lo zucchero venga incorporato per bene. Ora preparate dei panetti da 100 gr ognuno.
Oleate la piastra per waffle e fatela scaldare. Posate du ogni lato un panetto di impasto poi richiudete la piastra per bene.
Cuocete per 5/6 minuti o fino a completa doratura.
I waffles di Liegi sono pronti!
Nessun commento:
Posta un commento