giovedì 21 maggio 2020

Torta fredda allo yogurt

Torta fredda allo yogurt
Nei giorni scorsi qui a Napoli, ha fatto molto caldo, nel frigo avevo un bel pò di yogurt gusto stracciatella, perchè non preparare la prima torta fredda dell'anno?
Ho spulciato nel mio ricettario ( si, mi piace scrivere le ricette a mano e conservarle in un ricettario ) e ho trovato la ricetta della torta fredda allo yogurt presa dal sito di Fatto in casa da Benedetta ( che diciamocelo, è sempre una garanzia).
Prepariamola insieme!

Lista ingredienti:
  • 180 gr di biscotti ( io ho usato biscotti vari che avevo)
  • 90 gr di burro
  • 8 gr di gelatina in fogli
  • 500 gr di yogurt bianco ( io ho usato quello alla stracciatella)
  • 250 ml di panna già zuccherata
  • 50 gr zucchero a velo
  • cioccolato per decorare
Preparazione:

  1. Per realizzare la torta allo yogurt  sbricioliamo i biscotti  con un mixer, aggiungiamo il burro sciolto e mescoliamo bene.
  2. Formiamo la base di biscotti in uno stampo a cerniera da 22 cm, con il fondo rivestito di carta forno. Compattiamo i biscotti con il retro di un cucchiaio fino ad ottenere una base compatta ed omogenea.
  3. Mettiamo la base di biscotti a solidificare in frigo o meglio in freezer per circa 15 minuti.
  4. Mettiamo in ammollo in acqua fredda, per circa 10 minuti, la gelatina in fogli. Nel frattempo montiamo la panna già zuccherata con lo sbattitore elettrico e aggiungiamo poi lo yogurt e lo zucchero a velo.
  5. Mettiamo la gelatina in un pentolino e aggiungiamo tre cucchiaini di latte. Portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere mescolando.
  6. Aggiungiamo la gelatina alla crema di panna e yogurt e mescoliamo bene con le fruste. 
  7. Riprendiamo la nostra base di biscotti, versiamoci il composto e livelliamo bene la superficie con una spatola. Mettiamo in frigo per almeno 3 ore.
  8. Trascorso il tempo necessario, togliamo la torta allo yogurt dal frigo e separiamo la torta dai lati della tortiera, aiutandoci con un coltello. Apriamo la tortiera e sistemiamo la nostra torta sul piatto da portata.
  9. Ricopriamo adesso la torta in superficie con cioccolato fondente sciolto con un pò di latte. Ho guarnito la torta facendo un semplice decoro, ed ho usato biscottini per completare la decorazione.
  10. Potete divertirvi a decorare la torta con la vostra fantasia :)

Nessun commento:

Posta un commento