giovedì 9 febbraio 2023

Tortine con cuore di crema

Tortine con cuore di crema


Per provare un nuovo stampo per dolci (gentilmente regalato dall'azienda Chefmade, di cui vi lascio il link dello shop online Chefmade) ho deciso di provare una nuova ricettina...dei dolcetti, delle tortine con cuore di crema pasticcera.

Esiste qualcosa di più buono della crema pasticcera? io la metterei in ogni dolce😀

Scopriamo insieme questa facilissima ricetta. 

Lista ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 3 uova medie
  • 50 ml di latte
  • 180 grr di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • vaniglia
  • 300 gr di crema pasticcera 

Per la crema io ho utilizzato questa ricetta ( è una crema molto leggera):

  • 250 ml di latte
  • 1 uovo medio
  • 50 gr. di zucchero
  • 15 gr. di amido di mais
  • buccia di mezzo limone

Preparazione:

Iniziamo con il montare ben bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.

Uniamo a filo il burro fuso e precedentemente raffreddato, poi il latte che deve essere a temperatura ambiente.

Un pò alla volta aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, continuando a montare il nostro impasto.

In ultimo aggiungiamo la vaniglia ( estratto di vaniglia o vanillina, utilizzate quella che avete).

Prepariamo la nostra teglia per dolcetti ( io ho utilizzato questa a forma rettangolare, ma voi potete tranquillamente utilizzare uno stampo per muffin, pirottini di alluminio, quello che avete) con lo staccante per teglie ( se utilizzate pirottini ovviamente non serve).

Ora versiamo metà impasto nello stampo e aggiungiamo sopra un chucchiaino, ma anche due di crema ( siate generosi con la crema) e copriamo con il restante impasto.

Io sulle tortine ho aggiunto un pò di granella di nocciole, voi potete utilizzare quello che preferite o non aggiungere nulla, saranno buonissime ugualmente.

Inforniamo a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

Una volta sfornati lasciamo raffreddare i nostri dolcetti su una gratella e spolveriamoli con un pò di zucchero a velo.



 

Nessun commento:

Posta un commento